Google vara nuove restrizioni sull'azzardo. Negli ultimi tempi, infatti, la società di Brin e Page ha adottato una serie di restrizioni nei confronti degli operatori di gioco. Il tutto dopo che il Tar del Lazio ha inflitto sanzioni pari a 2.250.000 euro a Google Ireland Ltd e di 900.000 a Twitch Interactive Germany Gmbh in seguito a numerose segnalazioni all’Autorità in merito alla presenza in rete di canali YouTube contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci.
Il divieto di Google
Recentemente Google ha annunciato un aggiornamento alla sua politica di aggiramento dei sistemi per Google Ads, che entrerà in vigore a novembre 2024. In base alla nuova policy verranno introdotti requisiti più severi per gli inserzionisti con certificazione per giochi e scommesse. Stando alla nota pubblicata dal colosso americano «gli inserzionisti con certificazione per giochi e scommesse dovranno ricertificare o smettere di fare affidamento sulla certificazione per pubblicizzare prodotti nell'ambito della politica di aggiramento dei giochi e scommesse se si è verificata una modifica sostanziale dopo l'invio della domanda di certificazione». Se tale norma verrà disattesa verrà considerato un tentativo di aggirare il sistema.
Tra le possibili modifiche che Google considera lesive vi sono quelle relative alle offerte «di prodotti dell'inserzionista che non sono coerenti con qualsiasi licenza o approvazione fornita a Google, modifiche alla conformità dell'inserzionista alle normative applicabili e modifiche alla licenza dell'inserzionista o ad altre conformità con i requisiti di certificazione di Google per giochi e scommesse».
Al contrario i cambiamenti che riguardano l'indirizzo o i metodi di pagamento non vengono considerati necessari di ricertificazione da parte del sito d'azzardo.
Quali sono le sanzioni previste in caso di violazione? La nota di Google è chiara: vi sarà la sospensione di tutti gli account Google Ads senza preavviso e il divieto assoluto di fare pubblicità con Google Ads.
I divieti negli Stati Uniti
Negli ultimi tempi Google ha dato un giro di vite anche fuori dall'Europa. Il 15 luglio è stata infatti aggiornata la politica di Google Ads su giochi e scommesse specifiche per gli Stati Uniti. Si è infatti iniziato ad accettare e pubblicare annunci per corrieri di lotterie in diversi stati americani. In una nota Google ha voluto specificare che «se gli inserzionisti indirizzano i propri annunci a uno Stato che non richiede una licenza, devono essere in possesso di una licenza in almeno un altro Stato che richiede una licenza per gestire i servizi di corriere di lotterie». Ciò significa che tutti sono obbligati a richiedere una licenza per poter usare i prodotti Google.
Sempre il 15 luglio è stata aggiornata la politica di Google Ads su giochi e scommesse specifiche anche per gli annunci per operatori di Daily fantasy sports. Come già accaduto per giochi e scommesse classiche «se gli inserzionisti indirizzano i propri annunci in uno stato che non richiede una licenza, gli inserzionisti devono essere autorizzati in almeno un altro stato degli Stati Uniti che richiede una licenza per gestire i servizi di Daily fantasy sport».
Google Ads in Germania
Anche in Germania Google Ads ha deciso di aggiornare la propria policy in materia di inserzioni di giochi e del gioco d'azzardo. In base alle nuove direttive solo gli operatori e i broker di gioco autorizzati dal regolatore Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder (Ggl) potranno richiedere la certificazione pubblicitaria per i prodotti di gioco d'azzardo indicati.
Le domande per gli inserzionisti di servizi di gioco online che non soddisfano i criteri previsti dalla politica di Google (inclusi quelli che offrono servizi di aggregazione di gioco, ad esempio collegandosi a più offerte di diversi operatori sulla loro landing page) non saranno più accettate. Le certificazioni esistenti per questi tipi di servizi verranno revocate il 25 settembre 2024, impedendo loro di pubblicare annunci di gioco d'azzardo mirati alla Germania.
Con queste nuove restrizioni Google cerca di dare un giro di vite ad una materia difficile da regolare.
Come ha fatto sapere l'azienda, Google in materia d'azzardo «Sostiene la pubblicità responsabile del gioco d’azzardo e rispettiamo le leggi locali sul gioco d’azzardo e gli standard del settore, quindi non consentiamo determinati tipi di pubblicità relativa al gioco d’azzardo. Gli annunci relativi al gioco d’azzardo sono consentiti se rispettano le norme di seguito e l’inserzionista ha ricevuto la certificazione Google Ads corretta».
Si attendono ora le prossime mosse del colosso americano, perchè l'impressione è che non sia finiti qui.