L'industria dell'intrattenimento è notevolmente cambiata dopo la pandemia e vi è stato l'obbligo di adattarsi alle nuove esigenze dei consumatori. A tale scopo vi sono numerose aziende che lavorano per garantire ai casinò online e agli altri operatori di gioco nuove accattivanti soluzioni.
Sempre più operatori di gioco necessitano di maggiore visibilità, al fine di affrontare la concorrenza e attrarre nuovi clienti.
A tal proposito potrebbe venire in aiuto la piattaforma fornita da Hownd, che consente di generare traffico mediante email personalizzate, promozioni sui social e segnaletica digitale. Di grande aiuto è l'app MyHownd che permette di raccogliere informazioni su potenziali clienti abituali.
Fidelizzazione del cliente: il sistema Smeetz
Un'altra soluzione che aiuta nella fidelizzazione dei propri clienti è offrire loro dei vantaggi, incentivandoli ad usufruire sempre più i propri servizi. Un esempio può essere quello del cinema Odeon, che propone una carta fedeltà con pagamento mensile, o ancora, la catena di bowling Bolero che offre un sistema di punti fedeltà capaci di garantire partite gratuite e/o scontate.
Una piattaforma estremamente interessante, soprattutto in seguito alle dinamiche post-pandemia, si rivela essere Smeetz. La società con sede in Svizzera offre soluzioni alternative per la vendita dei biglietti. I clienti possono prenotare in largo anticipo e questo permette all'azienda di gestire la capacità di ogni evento e aumentare il tasso di presenza del 10% mediante un'attenta distribuzione delle visite. Molto simile a Smeetz è la piattaforma offerta da Conovious, una società olandese, che permette il controllo della folla mediante la pianificazione degli visitatori in fasce orarie.
Transazioni contactless e riscatto acquisti presso chioschi
Molto importanti anche i pagamenti contactless, che si sono diffusi sempre più in concomitanza della situazione pandemica. Numerose sono le aziende che si sono avvicinate a questa nuova realtà nel corso degli ultimi anni, alcune delle più importanti che vale la pena menzionare sono Intercard, Nayax, Sacoa e Semnox. Con l'avvento delle transazioni contactless sono notevoli le conseguenze che si ripercuotono in altri ambiti, uno di questi l'acquisto di biglietti, che poi devono essere riscattati. Una tendenza che si sta registrando negli ultimi tempi è un aumento delle transazioni contactless presso i Fec e al contempo l'aumento dell'acquisto online di carte da gioco riscattabili presso i chioschi contactless. Un'altra tendenza è quella che si ripercuote sul mercato del lavoro, ovvero più tecnologia e meno personale.
Macchine senza operatore e igiene dei locali
Negli ultimi tempi si sono diffuse le macchine da gioco senza operatore, che richiedono una maggiore manutenzione, ma permettono anche la distribuzione del personale su altre attività. Un esempio è Vr Agent, un gioco a gettoni senza personale lanciato da Sega che ha riscosso molto successo nelle fiere tenutesi a Londra, Dubai, Emirati Arabi e Florida.
Anche l'igiene è importante, soprattutto nel post-pandemia e una mancata cura di questo aspetto nei centri di intrattenimento potrebbe portare all'allontanamento di numerosi clienti. A tal proposito l'azienda statunitense Cleanbox offre soluzioni efficaci ai locali di intrattenimento, sia per la realtà virtuale, sia per tutti quei dispositivi che entrano in contatto diretto con il giocatore (controller, cuffie, auricolari etc).
Sistemi di back-office per la gestione aziendale e soluzioni biometriche
Anche i sistemi di back-office necessitano nuovi accorgimenti in questa nuova realtà sempre più dinamica. Planday permette di snellire tutte le pratiche per la gestione e programmazione del personale e pianificazione aziendale. La piattaforma è dotata anche di messaggistica istantanea e uno spazio per creare e rispondere agli eventi.
Infine, di estrema importanza sono le soluzioni biometriche che consentono di garantire la sicurezza dei propri clienti. La società Innovative Technology, con sede a Manchester, offre importanti funzionalità quali ad esempio la verifica dell'età. Questa soluzione può essere utilizzata anche dai casinò per gestire i clienti più problematici.