I casinò si trovano ad affrontare una sfida importante in questa epoca, ovvero quella di direzionare i flussi di gusto del pubblico, senza lasciarsene travolgere. Risulta evidente che questa è una sfida ardua perché viviamo in un'epoca in cui si è sottoposti a stimoli continui che finiscono per condizionare il nostro vivere quotidiano. Lo stesso accade nel mondo dell'azzardo. Chiunque voglia giocare ha di fronte a sé una miriade di scelte. La difficoltà dunque non è trovare dove giocare, ma scegliere quale sia il posto più conveniente dove farlo.
Tuttavia, come dicevamo in apertura, il pericolo che i casinò corrono è quello di andare continuamente dietro ai gusti del pubblico, perdendo di fatto la propria identità e, di conseguenza, sempre più appeal. Per evitare questo pericolo è necessario mettere in pratica alcune strategie.
La catena di comando
Una corretta catena di comando è alla base di un casinò di successo. Ciò significa che i livelli superiori dell'azienda non devono prendere decisioni a livello operativo, ma delegarle a manager competenti che conoscano i numeri e le percentuali necessarie per operare in modo ottimale nel comparto dell'azzardo. Infatti, chi detiene un ruolo dirigenziale, ha un'esperienza limitata nei giochi da tavolo e, di solito, non è in contatto con tutto ciò che sta accadendo nel casinò.
Per poter prendere decisioni efficaci all'interno della struttura è dunque necessario un manager in grado di adottare le strategie migliori per il bene del casinò ed evitare quelle che influenzano il funzionamento dei giochi o del personale. Ovviamente, tale manager deve godere della fiducia dei vertici perché questi ultimi non possono rimaneggiare le scelte nelle operazioni relative ai giochi da tavolo.
L'importanza della comunicazione nella gestione di un casinò
Che la comunicazione sia alla base del successo di un'impresa è abbastanza banale sottolinearlo. Tuttavia, un casinò che vuole essere ai vertici deve attuare una comunicazione che vada al di là dell'aspetto standard, ovvero quello meramente pubblicitario. Per dirla in modo chiaro: non basta una campagna aggressiva di marketing, con offerte di giochi o promozioni. Una buona comunicazione deve cominciare dai vertici dell'azienda e finire a cascata verso tutto il personale. Un errore in questa catena può portare a errori costosi, fallimenti di programma e a un cattivo e basso morale dei dipendenti.
Comunicare efficacemente significa anche assicurarsi che la gestione dei mezzi utilizzati per alzare il tasso di competitività dell'azienda sia in grado di garantire un servizio ottimale per il cliente. Ė quindi necessario vi sia un supporto manageriale adeguato in cui si ponga subito rimedio ad eventuali falle. Insomma: non bisogna mai abbassare la guardia ed essere sempre vigili.
Infine, la direzione principale dell'azienda deve essere capace di comunicare i propri desideri alla produzione. Ciò significa che la mission aziendale e gli strumenti messi in atto per poterli raggiungere devono essere chiari. Allo stesso modo è necessario che la produzione segnali tempestivamente ai vertici eventuali problematiche che possono finire per rallentare il flusso operativo.
Una diversa concezione di marketing
Fino a poco fa lo scopo di una campagna di marketing era quello di ottenere una promozione efficace basata sul mantenimento della propria clientela. Ciò significa che, stabilito un dato target a cui rivolgersi, la campagna diventava monotematica e poco affine ad altre fette di pubblico. Tale strategia era possibile perché il cliente era fedele al brand e perche gli unici mezzi di marketing cui poter attingere erano radio, tv e stampa.
Oggi questa concezione è superata dal fatto che ci sono troppe aziende e troppi mezzi di comunicazione per limitarsi a puntare a tenere la propria clientela. Una campagna di marketing efficace deve puntare ad attrarre nuovi clienti. Il compratore, di qualunque tipo di prodotto si parli, è volubile e tende ad andare dove è maggiormente coccolato.
Anche nel gioco d'azzardo vale tale principio. Una promozione che attrae un buon pubblico non è comunque efficace se non attira ulteriori giocatori di giochi da tavolo e non produce profitto. Per fare questo, dunque, non è sufficiente offrire giochi o promozioni nuove, come i bonus benvenuto e quelli senza deposito nel settore online, perché è una strategia ormai standardizzata. Ciò che serve è avere un servizio clienti efficace e che risponda in tempi rapidi e in maniera competente alle esigenze del pubblico. Quando si decide di puntare su un servizio clienti ad hoc bisogna assicurarsi di curare ogni aspetto affinché il servizio risulti ottimale. Ed è questa la strada che stanno percorrendo sia i casinò terrestri che i casinò online.
Anche il mondo del casinò dunque va verso una rivoluzione: i tempi sono cambiati e con essi la capacità operativa delle aziende d'azzardo.